22 maggio, 2013

La Grande Bellezza




Presentato giorno 20 Maggio al festival di Cannes ed uscito ieri nelle sale, l'ultimo (the last but not the least) film di Paolo Sorrentino (unico italiano in gara) riscuote un gran successo e strappa grandi applausi, specialmente dalla critica straniera, meno scettica di quella nazionale.
Il cast è superbo, dal protagonista Toni Servillo, ormai fedelissimo di Sorrentino, ad un altrettanto bravo Carlo Verdone, fino ad un'ottima Sabrina Ferilli.
Il tema è quello di una Roma bellissima ma decadente, dove sfilano personaggi di ogni sorta, da nobili decaduti a prelati aspiranti chef, fino a pseudo artisti d'ogni tipo. La povertà la fa da padrona, come sottolineato dall'emblematica frase: "la povertà non si racconta ma si vive" e di certo non ci si riferisce ad una povertà economica o materiale.
Da qui il paragone con la Dolce Vita di Fellini è quasi scontato ma, subito smentito dal regista Napoletano, che al riguardo di ciò dice: "come tutti i registi italiani ho interiorizzato la lezione del cinema di Fellini e poi c'è un'assonanza sui temi. Ma quello era un capolavoro, questo un film".


















COLONNA SONORA:


BUONA VISIONE!

1 commento:

  1. Very nice post...I like your blog.^^
    Maybe follow each other on bloglovin?
    Let me know follow you then back.
    Lovely greets Nessa

    RispondiElimina